I social ormai fanno parte della nostra vita quotidiana, tanto che è diventato fondamentale includerli nelle strategie di marketing, attraverso l’apertura di pagine e profili dedicati. Negli ultimi anni, nelle nostre vite, ha preso posto un nuovo social: Linkedin, ma a chi è riferito e perchè integrarlo all’interno delle nostre campagne di social media marketing?
Che cosa è Linkedin
Linkedin è uno dei social network, di proprietà Microsoft, più diffusi al mondo con oltre 14 milioni di iscritti in tutta Italia. È una piattaforma professionale con lo scopo di creare relazioni secondo interessi professionali in ambito business. Nel corso degli anni è passato dall’essere un sito per la ricerca del lavoro, a un vero e proprio social B2B in cui i professionisti si collegano tra di loro.
È una piattaforma totalmente gratuita, con anche la possibilità di aprire un profilo “premium” tramite un abbonamento, grazie al quale si può accedere a servizi aggiuntivi. Linkedin è disponibile sia in versione desktop sia in versione mobile.
Quali strumenti offre?
Linkedin da la possibilità di aprire sia un classico profilo personale, che una pagina dedicata al brand in cui postare novità, raccontare prodotti, collegare i dipendenti e infine inserire proposte di lavoro rispetto alle posizioni aperte.
Inoltre Linkedin dispone della possibilità di utilizzare diversi strumenti, vediamone alcuni:
- Linkedin Pulse: con cui scrivere veri e propri articoli sulla piattaforma con un numero maggiore di caratteri rispetto a un classico post, così da poter approfondire la tematica. Per accedervi basta cliccare su “scrivi un articolo”, da lì verrà visualizzata una pagina editabile con un’interfaccia semplice e intuitiva, in cui scrivere il proprio contenuto che potrà essere condivisibile sia dentro che fuori dalla piattaforma. Inoltre vi è la possibilità di inserire link collegati e immagini.
- Gruppi: è una sorta di social nel social in cui gli utenti partecipano e parlano di argomenti riguardanti una determinata tematica.
- Linkedin Recruiter: grazie a questo strumento sarà possibile accedere ad un database di profili riguardanti possibili candidati per la posizione di lavoro che si sta cercando, senza che questi facciano parte della nostra community.
- Pubblicità: con linkedin è possibile realizzare pubblicità, in cui sponsorizzare contenuti e creare vere e proprie campagne ADV dedicate, da mostrare ad un target di riferimento.
Perchè essere presenti su linkedin è importante?
Insomma Linkedin è una community in cui sono presenti professionisti di qualsiasi settore, vengono promossi prodotti o servizi e vengono reclutati dipendenti. Una pagina Linkedin ti aiuterà ad aumentare la tua visibilità e a farti percepire come professionista del settore, portando utenti qualificati sul tuo sito.
Mentre gli altri social media come Facebook, Instagram e Twitter vengono utilizzati per creare relazione con i clienti, Linkedin ti permette di creare una vera e propria rete di collegamenti di esperti. In questo modo, avrai la possibilità di aumentare il valore della tua attività in modo professionale, con l’opportunità di poter creare collaborazioni con altri brand. Proprio per questo Linkedin è la soluzione perfetta nel settore del B2B.
Conclusioni
Riassumendo, Linkedin è una piattaforma in cui è possibile confrontarsi tra professionisti di qualsiasi settore. Con questo social si ha la possibilità di postare novità inerenti alla propria azienda, proposte di lavoro e attuare collaborazioni con altri brand.
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