Nella realizzazione una strategia di digital marketing esistono diverse attività da svolgere. Scopriamo insieme quali sono quelle fondamentali.

Analizza il mercato di riferimento

Prima di partire a realizzare una strategia di digital marketing, è bene studiare e analizzare anticipatamente il mercato di riferimento, il target e i competitor. Lo studio di questi elementi va racchiuso all’interno di una analisi SWOT, uno schema in cui vengono inseriti:

  • I punti di forza: rappresentano tutti quei fattori interni al brand che possono essere controllati e che hanno un impatto positivo sul brand;
  • I punti di debolezza: sono tutti i fattori interni al brand che hanno un impatto negativo come la scarsità di competenze e l’assenza di risorse da parte dell’azienda;
  • Le opportunità: rappresentano tutti quei fattori esterni che se sfruttati possono offrire dei vantaggi al brand;
  • Le minacce: sono i rischi a cui l’azienda è esposta a causa di fattori esterni che non possono essere controllati.

Lo scopo finale di tutte queste analisi è quello di raggiungere una consapevolezza del prodotto e dell’azienda, definendo che cosa può essere migliorabile, gli obiettivi da raggiungere e le minacce dalle quali proteggersi.

Poniti degli obiettivi

Porsi degli obiettivi è fondamentale per la realizzazione di una strategia di Digital Marketing. Questo perché la definizione degli obiettivi aiuta a comprendere in che modo procedere per la buona riuscita della strategia. 

Gli obiettivi da definire dovranno essere SMART

  • Specifici: dettagliati ed esprimere con chiarezza che cosa si vuole ottenere;
  • Misurabili: devono essere espressi numericamente, così da poter monitorare i progressi;
  • Accessibili: gli obiettivi devono essere proporzionati in base alle risorse dell’azienda;
  • Realistici: devono essere realmente raggiungibili, in base delle capacità del team;
  • Temporizzabili: ogni obiettivo deve avere una data di scadenza, così da concentrarsi e comprendere al meglio quali sono le priorità.

Il metodo OGSM

Inoltre per la definizione degli obiettivi, viene utilizzato il metodo OGSM, il quale permette di riordinare le idee e tradurre in una strategia di marketing performante. OGSM sta per:

  • Obiettivi: è la prima fase da realizzare in cui vengono definiti gli obiettivi da raggiungere. Senza di questi non si può conoscere l’andamento reale del progetto e se le strategie di marketing attuate funzionano davvero.
  • Goal: qui si decidono i goal da raggiungere, che devono essere misurabili ed espressi con valori numerici. I goal devono comprendere i punti positivi e quelli negativi della strategia di comunicazione che stiamo attuando. 
  • Strategie: in questa fase si definisce in che modo raggiungere gli obiettivi. Vengono scelti i mezzi da utilizzare, i canali e le azioni da intraprendere per raggiungere gli obiettivi e i goal prefissati.
  • Metriche e Azioni: in quest’ultima fase vengono definite le azioni specifiche da attuare per la realizzazione degli obiettivi di marketing prefissati. Avviene anche la misurazione dei risultati ottenuti che saranno analizzati per vedere se la strategia di marketing utilizzata è funzionante oppure no.

Con il metodo OGSM vengono costruite le basi della pianificazione strategica, per permettere la gestione e il controllo della situazione. Questo ti aiuterà nell’allineare la strategia di comunicazione da attuare con gli obiettivi prefissati.

Pianifica la strategia più adatta

Dopo aver definito gli obiettivi, è giunto il momento di pianificare la strategia (o le strategie) più adatta a raggiungerli. In questa fase vengono definiti i mezzi, il budget da utilizzare per le strategie di ADV (pubblicità a pagamento sui canali social e sui motori di ricerca) e il piano di comunicazione all’interno del quale vengono inseriti tutti i canali di comunicazione da sfruttare, le diverse strategie da utilizzare per ognuno e la calendarizzazione mese per mese di tutte le azioni da intraprendere.

Che cosa è un piano di comunicazione?

Un piano di comunicazione è un plan multicanale che permette di raggruppare e mettere su “carta” la strategia di comunicazione digitale da intraprendere. In 4marketing lo chiamiamo piano di conversazione, in quanto questo documento viene stilato insieme al cliente attraverso una discussione volta al raggiungimento degli obiettivi di marketing che prevede una mediazione e un miglioramento continuo grazie a delle fasi di monitoraggio e analisi dei risultati.

Se vuoi approfondire l’argomento, leggi il nostro articolo sull‘importanza del piano di conversazione.

Realizza un piano marketing ben definito

Oltre alla stesura del piano di comunicazione, fondamentali sono la creazione di un sito web e le attività di SEO.

L’importanza di un sito web

Al giorno d’oggi, la digitalizzazione è diventata fondamentale per lo sviluppo di una strategia di digital marketing. Proprio per questo, di grande importanza è la realizzazione di un sito web proprietario. 

Esistono diverse motivazioni per le quali realizzare un sito, come il rafforzamento della brand identity, la possibilità di inserire tutte le informazioni riguardanti il tuo brand dalle case history fino all’iscrizione ad una newsletter per rimanere sempre in contatto con i tuoi utenti e clienti. 

L’importanza di avere un sito web è legata anche alla visibilità che è in grado di dare alla tua azienda, oggi se non sei su internet non esisti. Le persone cercano le informazioni sulle aziende online, quindi farti trovare è di vitale importanza. 

NB: Quando apri il tuo sito web cura molto bene la SEO.

Che cosa è la SEO?

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, ovvero l’ottimizzazione di un sito o una pagina web all’interno di un motore di ricerca, e riguarda tutti i risultati organici che vengono mostrati quando viene cercata una parola o frase all’interno di un browser di ricerca (Google, Bing, Yahoo).

Se un sito web o un contenuto online è ben ottimizzato a livello di SEO, esso comparirà tra i primi risultati di ricerca, così da aumentare la possibilità di essere visitati e aumentare le conversioni risparmiando sui costi della pubblicità a pagamento.

Se vuoi approfondire sull’argomento, leggi il nostro articolo a riguardo.

SEO digital marketing

Analizza i risultati ottenuti

Dopo aver realizzato e messo in atto le strategie di comunicazione è giunto il momento dell’analisi dei risultati ottenuti. L’analisi serve a comprendere se gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti e per migliorare sempre di più la propria strategia.

Conclusioni

Come abbiamo visto, vi sono diverse attività che sono fondamentali nella realizzazione di una strategia di digital marketing. 

Hai bisogno di supporto per realizzare la tua strategia? 4marketing può aiutarti dall’analisi alla strategia, fino alla realizzazione pratica. Il primo passo sarà quello di realizzare la marketing score del tuo brand, in cui analizziamo il tuo stato dell’arte e comprendere in che modo stai operando e come migliorare il tuo business. Richiedi ora gratis la tua marketing score!

Se invece vuoi conoscere in che modo lavoriamo, leggi le nostre case history e la metodologia Agile che utilizziamo per gestire i nostri progetti!