Blog

Torino Startup Weekend – IV edizione

Per il quarto anno torna a Torino Startup Weekend, dal 28 al 30 marzo 2014 presso I3P, Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino.

 

Startup Weekend, per chi non ne fosse a conoscenza, è una realtà a livello mondiale, con oltre 400 eventi alle spalle, in 100 paesi in tutto il mondo. L’organizzazione ha sede a Seattle, ma si dirama in maniera capillare in oltre 200 città nel mondo, dalla Mongolia al Sud Africa, da Londra al Brasile. In un periodo difficile come quello che la nostra economia sta attraversando in questo periodo, questi seminari permettono a chiunque di lanciare idee, proporre nuovi modelli di business e investire nelle proposte più accattivanti.

 

L’idea alla base dell’iniziativa è infatti proprio questa. Permettere a chiunque di presentare le proprie idee in un ambiente di confronto e collaborazione, ricevendo immediatamente un feedback da parte dei partecipanti. In seguito ad un voto popolare vengono infatti valutate e scelte le idee migliori da portare avanti, attorno alle quali vengono organicamente create le squadre che andranno a lavorare sul progetto stesso.

 

Nello specifico, l’edizione torinese avrà sede presso I3P, Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, da sempre motore e traino dell’innovazione scientifica della città.
I3P è infatti il principale incubatore universitario italiano e uno dei maggiori a livello europeo. Nata con lo scopo di promuovere e sostenere la creazione di nuove imprese hi-tech, la compagnia ha un particolare occhio di riguardo per le proposte e le idee sviluppate all’interno dei centri di ricerca presenti all’interno del territorio. Nel 2011, I3P ha lanciato TreataBit, un percorso di incubazione dedicato ai progetti digitali rivolti al mercato consumer, quali portali di e-commerce, siti di social network, applicazioni web e mobile. La mission di TreataBit è la creazione di un ecosistema che supporti la crescita di imprenditorialità digitale innovativa. Per realizzare tale obiettivo TreataBit organizza eventi progettuali e di networking che consentono di mettere in contatto i team con professionisti e società che lavorano nell’ambito del digitale. In questo contesto si inserisce Startup Weekend.

 

Durante i tre giorni di Torino Startup Weekend, i partecipanti proporranno idee d’impresa innovative e lavoreranno per 54 ore alla definizione del business model e alla realizzazione di un prototipo della loro idea. L’obiettivo resta quello tipico dell’organizzazione, cioè promuovere un prolifico incontro tra coloro che hanno idee e proposte con coloro che possono renderle operative in una realtà aziendale.

 

L’edizione di marzo 2014 di Torino Startup Weekend sarà dedicata in particolare al food. Un premio speciale sarà infatti dedicato alle idee finalizzate a innovare l’intera filiera agroalimentare: da sistemi di gestione della produzione, alla vendita di prodotti enogastronomici, allo studio e integrazione di strategie di marketing territoriale legate al food e al turismo, fino alla prenotazione di eventi.

 

Per informazioni ed iscrizioni: http://torino.startupweekend.org/

 

Share Button