Blog

Materest

Tutti coloro che hanno affrontato un’esperienza di studio fuori sede si sono trovati, fin dall’inizio, ad affrontare uno scoglio non indifferente: la scelta della casa! L’ultimo progetto ad aderire a 4Startup è volto direttamente a risolvere una volta per tutte questo problema. Materest è infatti un sito di annunci per la ricerca di una stanza, ma soprattutto per la ricerca dei coinquilini. L’idea, nata dalle personali esperienze dei fondatori stessi della startup, mira non solo a risolvere i problemi di ricerca di appartamenti o stanze in generale, ma soprattutto a far sì che gli inquilini siano compatibili tra loro. In questo modo, la possibilità di “fallimento” viene ridotta al minimo, massimizzando così la soddisfazione degli utenti. Secondo le loro stesse parole infatti “Il segreto di una buona convivenza dipende sicuramente dalla scelta delle persone giuste con cui coabitare ma anche da come si impostano e si gestiscono i rapporti all’interno della casa.”

 

Materest si presenta quindi come un portale che descrive interessi, abilità e stile di vita degli inquilini, in modo da permettere a tutti di trovare quello più adatto. Inoltre Materest aiuta nella ricerca della stanza anche confrontando gli interessi della persona e i servizi che sono attorno all’appartamento (mezzi pubblici, supermercati, palestre, università) utilizzando degli open data e i feedback degli ex-coinquilini che hanno già abitato l’appartamento. Mettendo in risalto le persone che abitano la casa piuttosto che l’edificio in sé, Materest apre una prospettiva completamente nuova, aggiungendo quindi l’elemento umano come punto cardine dell’intera ricerca. Ovviamente il servizio è utilissimo anche nel caso venga utilizzato da studenti stranieri (come per esempio gli Erasmus) che non hanno una conoscenza approfondita della città, dei suoi quartieri e dei vantaggi/svantaggi che questi nascondono.

 

Progetto interamente torinese, sia per quanto riguarda i creatori che per quanto concerne l’area di sviluppo, Materest trova spazio all’interno di Treatabit, il programma dell’I3P creato dal Politecnico di Torino a sostegno delle startup. Attualmente il sito è in fase di completamento, con l’uscita in versione beta entro la metà di marzo. Nel frattempo il team è alla ricerca di partnership e collaborazioni con le Università di Torino, le associazioni studentesche ed Erasmus. Grazie al progetto 4Startup, Materest avrà a disposizione per 2 anni la nostra piattaforma per l’invio professionale di newsletter 4Dem. In questo modo, ogni risposta, contatto o richiesta potrà essere facilmente gestita dalla piattaforma, lasciando ai creatori di Materest il “solo” compito di portare avanti e promuovere la loro brillante iniziativa.

 

Per ogni informazione relativa al progetto, vi consigliamo di visitare il nuovo blog  http://blog.materest.com/ oppure la loro pagina Facebook https://www.facebook.com/materest

Share Button