Email Marketing

Email Marketing: gli italiani si fidano

Un recente studio effettuato da Nielsen in Italia, Europa e resto del mondo,  svela come l’email marketing sia una fonte considerata altamente attendibile dai consumatori riguardo comunicazioni commerciali e pubblicitarie. Infatti chi si iscrive in modo del tutto consapevole a newsletter o mailing list dichiara di fidarsi di tale comunicazione mediatica .

 

Nel report di Nielsen si legge: “Raffrontando, infatti, i dati dell’email marketing 2013 con quelli del 2011 si registra un incremento di credito proveniente dai consumatori (fiducia email marketing Italia 2011 pari al 26% vs. Italia 2013 pari al 33%)”.

 

Oltre alla fiducia Nielsen ha anche analizzato l’efficacia della comunicazione pubblicitaria misurando il potere di spingere all’acquisto il consumatore (dal recarsi in un punto vendita all’acquisto vero e proprio).

 

In questo ambito risulta che il 40% degli italiani è spinto all’acquisto dall’email marketing, registrando anche in questo caso una sensibile crescita  (Italia 2011 pari al 25% vs Italia 2013 pari al 40%).

 

In un ecosistema mediatico dove esistono numerose possibilità di comunicazione e contatto con clienti o lead (vedi adv sui social network , pubblicità sul piccolo schermo e ovviamente il passaparola) l’email marketing si conferma quindi un mezzo strategico fondamentale e altamente efficace e che sta registrando nel corso degli anni una sensibile crescita e diffusione.

 

Fiducia all’email marketing, quindi!

 

Scopri MAILtogo e 4Dem.it: gli strumenti che rendono professionale e completo il tuo email marketing!

 

logo_mailtogo
Share Button